Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre: il Comune di Calcinaia aderisce all'iniziativa di ANCI

Dettagli della notizia

Il primo Febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre nel mondo, un modo per ricordare chi paga il prezzo più alto di questi conflitti armati e per promuovere una cultura di pace.

Data:

30 gennaio 2026

Data scadenza:

03 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il primo Febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, con il duplice obbiettivo di conservare la memoria di chi ha pagato e paga tutt'oggi il prezzo più alto di guerre e conflitti armati nonché di promuovere una cultura di pace e di ripudio della guerra.
La giornata è stata istituita all’unanimità dal Parlamento nel 2017 su forte impulso dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg).

Attualmente nel mondo si combattono decine di conflitti armati e guerre, dichiarate e non, la cui violenza si abbatte sulla popolazione civile, causando morti, invalidità e distruzione, oltre che la sistematica violazione dei diritti umani fondamentali.

Su proposta di ANCI e ANVCG i Comuni di tutta Italia sono stati coinvolti ad intraprendere alcune azioni per richiamare l'attenzione sulle sofferenze che patiscono i civili nei conflitti armati attivi in tutto il Mondo e per chiedere il risetto delle convenzioni internazionali.

Per esprimere il proprio sostegno all’iniziativa, Domenica 1 Febbraio, il Comune di Calcinaia esibirà uno striscione con la scritta “Stop alle bombe sui civili” sulla facciata del Municipio.

Lo stessa cosa accadrà in centinaia di altri Comuni, dalle principali città fino ai centri più piccoli, per onorare la memoria delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel Mondo.

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 12:37

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.