Descrizione
Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, presso la Sala Don Angelo Orsini, l’incontro pubblico dedicato alla presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Energia in Comune”, promossa congiuntamente dai Comuni di Calcinaia, Cascina e Calci, con il supporto del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio.
L’appuntamento ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, confermando l’interesse della cittadinanza e del tessuto economico e associativo locale verso le nuove opportunità offerte dalle Comunità Energetiche.
L’incontro è stato aperto dal Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Flavio Tani, è proseguito con l’intervento tecnico di un referente del Polo Tecnologico, che ha illustrato il funzionamento della CER e le modalità di adesione, ed è stato concluso dal Sindaco Cristiano Alderigi, che ha ribadito l’importanza di un percorso condiviso e partecipato per la transizione energetica locale.
La CER rappresenta uno strumento innovativo previsto dalla normativa nazionale ed europea, che consente a cittadini, imprese, associazioni ed enti pubblici di produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali sul territorio.
Durante l’incontro sono stati presentati gli obiettivi del progetto e i diversi ruoli che i soggetti aderenti potranno assumere all’interno della Comunità, come consumatori, produttori o produttori-consumatori.
Il percorso di avvicinamento alla Comunità Energetica proseguirà nelle prossime settimane con un ulteriore momento di confronto pubblico.
Mercoledì 12 marzo, alle ore 15.00, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio, si terrà un incontro aperto dedicato al dialogo con altre Comunità Energetiche già attive, con l’obiettivo di condividere esperienze, buone pratiche e modelli di sviluppo sul territorio.
L’iniziativa rappresenterà un’occasione importante per approfondire il funzionamento delle CER e accompagnare in modo consapevole la fase di partecipazione e adesione.
È attualmente aperta la manifestazione di interesse rivolta a tutti i soggetti che desiderano partecipare al percorso di costruzione della Comunità Energetica. Le adesioni potranno essere presentate entro il 28 febbraio, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale.
L’Amministrazione comunale invita cittadine e cittadini, imprese e realtà associative del territorio a cogliere questa opportunità, contribuendo alla nascita di un progetto partecipato e orientato alla sostenibilità.