Descrizione
La scacchiera è un’icona senza tempo che ha dato materiale a cinema e letteratura per scene epocali.
Accade così che nel “Settimo sigillo” di Ingmar Bergman, il nobile cavaliere Antonius Block di ritorno dalle crociate in Terra Santa si ritrovi a giocare proprio a scacchi la “partita della vita” contro un avversario temibile come la Morte, ma volando sulle pagine di un libro molto più recente a apprezzato da lettori di qualunque età, come dimenticare la sfida a scacchi del romanzo “La pietra filosofale” di Joanne K. Rowling dove Ron, l’amico di Harry Potter, si cimenta con gli “scacchi dei maghi” per proseguire nell’avventura della saga.
Tornando nella letteratura italiana contemporanea è facile ricordare come “La variante di Lunenburg” di Paolo Maurensig ruoti proprio intorno ad una partita a scacchi tra un ex ufficiale nazista e un ebreo per risolvere la misteriosa morte del primo. E, se nella pluripremiata miniserie televisiva “La regina degli scacchi” la protagonista Beth vedeva partite di scacchi proiettate dalla sua fantasia anche sul soffitto, a Calcinaia la scacchiera si trova dipinta in terra, precisamente in Piazza Vilanova del Camì.
La scacchiera gigante di Piazza Vilanova del Camì è stata riportata agli “antichi splendori” dai giovani del progetto “Ci sto? Affare fatica!” su idea dell’amministrazione comunale. Solo pochi giorni per portare a compimento l’opera e per ritinteggiare anche le spallette del muretto della piazza nonché tutte le ringhiere che la delimitano sotto l’attenta supervisione di un dipendente comunale che ha lavorato a stretto contatto con le 10 ragazze e ragazzi che hanno aderito al progetto e che nella mattina di venerdì 11 Luglio sono stati “premiati” proprio di fronte alla scacchiera del “buono fatica” che hanno guadagnato impegnandosi con rulli e pennelli per tutta la settimana.
Insomma un bellissimo progetto che ha ricevuto sempre il massimo delle adesioni e che è stato reso possibile dalla collaborazione tra Comune di Calcinaia, Unione Valdera e Cooperativa Arnera.
Dopo una meritata merenda a consegnare i buoni e a ringraziare i giovani per il prezioso lavoro svolto è stato direttamente il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.
E adesso la gigantesca scacchiera presente in Piazza Villanova del Camì è pronta ad ospitare l’ultimo appuntamento degli “Scacchi in Arno” che si tiene proprio a partire dalle ore 17.00 di Venerdì 11 Luglio, ma anche il concerto dei Violons Barbares nell’ambito del Musicastrada Festival che si terrà il prossimo Mercoledì 16 Luglio.