Descrizione
Anche quest'anno il Comune di Calcinaia aderisce al Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, in programma domenica 29 marzo presso l'Ippodromo di San Rossore.
La manifestazione, organizzata da Alfea, rappresenta ormai un appuntamento atteso e consolidato nel calendario del territorio, coinvolgendo i Comuni della provincia in un'entusiasmante competizione a cavallo.
Come nelle scorse edizioni, sono previste due giornate di corse preliminari, che si terranno il 22 febbraio e il 15 marzo, durante le quali i residenti dei Comuni partecipanti potranno accedere all'ippodromo con un biglietto speciale al costo simbolico di 1€, semplicemente esibendo un documento d'identità alle casse.
La partecipazione del pubblico avrà un ruolo determinante, in quanto ogni spettatore assegnerà 1 punto al proprio Comune di appartenenza. La somma dei punti raccolti stabilirà l'ordine di scelta dei cavalli che correranno il Palio nelle batterie di qualificazione e, per i più abili nella selezione, anche nella finalissima.
In ogni giornata, le corse legate al Palio dei Comuni avranno inizio alle ore 14.30 circa.
Anche domenica 29 marzo, giornata conclusiva del Palio Ippico, il biglietto d'ingresso resterà di 1€ per i residenti dei Comuni aderenti.
Il pubblico potrà assistere sia alle batterie eliminatorie sia alla finale, che vedrà sfidarsi i primi classificati di ciascuna batteria in una competizione ricca di emozioni.
In allegato i volantini della 12° edizione.