Descrizione
Garantire il diritto alla salute, senza distinzioni e senza barriere economiche. Questo è l’obiettivo del progetto “La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”, promosso dalla ODV Pubblica Assistenza di Fornacette che, da ottobre a dicembre 2025, avrà lo scopo di garantire ai cittadini in difficoltà economica residenti nel Comune di Calcinaia l’accesso in forma gratuita alle visite mediche specialistiche urgenti, promuovendo il diritto alla salute e favorendo politiche inclusive.
Per poter accedere alle visite gratuite occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
-
Possedere un ISEE inferiore ad € 11.000 e la richiesta medica urgente
-
Accesso tramite il Servizio Sociale di riferimento, con apposita attestazione sempre seguita dalla richiesta medica urgente
Le visite saranno eseguite da medici specialisti della Pubblica Assistenza di Fornacette:
-
Dott. Stefano Casarosa (specialista in Dermatologia e Venereologia): si occupa delle patologie che interessano la pelle, le unghie e le mucose, effettua mappatura dei nei e visita indistintamente pazienti di tutte le età;
-
Dott.ssa Paola Savigni (specialista in Oculistica): con esperienza nella diagnosi e trattamento delle principali patologie oculari e correzione dei difetti oculari;
-
Dott. Giuseppe Parisi (specialista in Gastroenterologia): negli oltre 30 anni di attività ospedaliera ha acquisito esperienza in tutti i campi della gastroenterologia, dalle patologie del tubo digerente, fegato e pancreas alle ecografie addominali ed alla endoscopia digestiva,
-
Dott.ssa Giada Rossi (specialista in Fisioterapia): diplomata nel 2002 all’Università di Pisa e successivamente nel 2006 laureata in fisioterapia all’Università di Siena. L’esperienza acquisita negli anni gli consente di intervenire su pazienti ortopedici nel pre e post operatorio, su pazienti neurologici e su bambini ed adulti/anziani.
Il percorso diagnostico gratuito comprende visita, trattamento della fase acuta e controllo finale, offrendo un’assistenza completa.
L'iniziativa è stata presentata Giovedì 23 Ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi ha evidenziato come il progetto, importante per la qualità della vita delle persone per il diritto alla salute e per l'inclusione sociale, "per il primo periodo sarà sperimentale", con una sperimentazione da ottobre a dicembre compresi, ma che "la volontà è quella di estenderlo nel tempo".
L'Assessora alle Politiche sociali, Giulia Guelfi, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa che rappresenta "un gesto di solidarietà e importanza in un momento in cui si registrano tagli importanti alla sanità, che si ripercuotono inevitabilmente sulle famiglie e sulle persone, comportando non solo difficoltà ad accedere alle cure, ma talvolta la rinuncia alle stesse".
Durante la conferenza, è poi intervenuto il Presidente della Pubblica Assistenza di Fornacette, Antonio Doveri, che ha illustrato come il progetto vada ad arricchire l'offerta di servizi che quotidianamente l'associazione mette a disposizione della collettività. Ha poi ringraziato in maniera particolare il Dott. Casarosa che ha fatto da apripista a questo progetto sensibilizzando e coinvolgendo i colleghi che regolarmente prestano servizio presso la Pubblica Assistenza.
Infine, il responsabile del progetto, Jonathan Rosellini, ha riportato in maniera dettagliata i requisiti per accedere al percorso, specificando che si potrà prenotare direttamente presso la sede della Pubblica Assistenza negli orari di apertura dello sportello e che, a breve, sarà possibile farlo anche online dal sito della PA.
Il progetto "La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente" rappresenta un gesto concreto per ridurre le barriere di accesso alle prestazioni sanitarie, assicurando che nessuno venga escluso dal diritto di ricevere cure adeguate a causa di limitazioni finanziarie.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Pubblica Assistenza di Fornacette, in Via Genova 35, oppure telefonare al numero 0587/421600 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00.
In allegato la locandina del progetto.