Descrizione
Si informa la cittadinanza che il Comune di Calcinaia ha attivato già da questa sera il servizio di spargimento del sale su strade e marciapiedi maggiormente percorsi, nonché sulle passerelle del territorio comunale in risposta all'allerta meteo con codice giallo diramata dal Centro Funzionale della Regione Toscana.
Le previsioni meteorologiche indicano un significativo calo delle temperature durante la notte, con il rischio che l'asfalto bagnato dalle recenti precipitazioni possa trasformarsi in ghiaccio. Per questo motivo, mezzi e operai comunali sono già operativi sul territorio e continueranno gli interventi anche nella mattinata di mercoledì 7 gennaio 2026, concentrandosi sulle zone considerate più a rischio.
L'allerta per formazione di ghiaccio rimane attiva per tutta la notte tra martedì e mercoledì e si estenderà all'intera giornata del 7 gennaio.
L'Amministrazione raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza negli spostamenti, sia in auto che a piedi. Particolare attenzione è richiesta nel percorrere i marciapiedi, che potrebbero risultare scivolosi, specialmente per le persone più anziane.
Per segnalazioni di emergenza o per richiedere assistenza è attivo il numero del Ce.Si (Centro Situazioni) dell'Unione Valdera: 0587 299480.
Si coglie l'occasione per ricordare l'invito di Acque a proteggere adeguatamente i contatori dell'acqua dalle temperature rigide per prevenire rotture e possibili interruzioni del servizio idrico.