Arrivano i Buoni Scuola per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie

Dettagli della notizia

Dal 9 fino al 20 ottobre è possibile presentare la domanda per i "Buoni scuola" per le famiglie che hanno bambini che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie nell'a.s. 2025/26.

Data:

09 ottobre 2025

Data scadenza:

20 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale regionale n.19576 del 9/09/2025, ha approvato un avviso per l'erogazione di buoni scuola finalizzati all'abbattimento delle rette di frequenza dei bambini e delle bambine, residenti in uno dei Comuni dell'Unione Valdera e frequentati le scuole dell’infanzia paritarie del territorio. Nel nostro comune si fa riferimento in particolare alle scuole paritarie dell’infanzia “Baby Birba” e “Coccapani” a Calcinaia e la scuola “Caduti in Guerra” a Fornacette.

Il Buono scuola è un contributo economico “una tantum” fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a da utilizzarsi per l’anno scolastico 2025/2026.
Tale contributo è finalizzato al rimborso alle famiglie, parziale o totale, delle rette mensili pagate per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private per il periodo settembre 2025 – giugno 2026.

La richiesta di assegnazione del beneficio economico “Buono scuola regionale” per l’anno scolastico 2025/2026 può essere presentata a partire dal 9/10/2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 20/10/2025.
I moduli per presentare la domanda, debitamente compilati e corredati dal documento d'identità, potranno essere inviati mediante una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo PEC all'Unione Valdera al seguente indirizzo: unionevaldera@postacert.toscana.it

  2. consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Unione Valdera con sede in Via Brigate Partigiane, 4 – Pontedera;

  3. consegnata a mano presso l’Uffici Servizi Educativi del Comune di Calcinaia;

    Per le domande consegnate a mano farà fede la ricevuta di avvenuta consegna.

Si ricorda che per presentare la richiesta è necessaria l'Attestazione Isee per minorenni non superiore a 20.000 euro in corso di validità e priva di omissioni e/o difformità e conforme alla situazione anagrafica sussistente alla data di rilascio dell’Attestazione ISEE.

In allegato l’avviso pubblico, il modulo della domanda e la dichiarazione sostitutiva.

 

Ultimo aggiornamento

14/10/2025, 08:35

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.