Descrizione
È partito proprio da Calcinaia, mercoledì 22 gennaio, il Blog Tour "Borghi & Food", iniziativa promossa dall'Ufficio Turistico della Valdera che dal 22 al 24 gennaio sta portando quattro influencer e blogger specializzati in turismo, enogastronomia e viaggi alla scoperta delle eccellenze dei comuni di Buti, Calcinaia, Capannoli, Lari-Casciana Terme, Palaia e Pontedera.
Ad accogliere i blogger nella prima tappa del tour è stata l'Assessora alla Cultura e al Turismo Giulia Guelfi, che ha accompagnato gli ospiti in una suggestiva passeggiata sul Lungarno di Calcinaia, raccontando storia e tradizioni del territorio. Naturalmente non poteva mancare un inciso sul maestoso Ponte della Ferrovia che domina l’ansa dell’Arno che bagna Calcinaia. L’imponente opera inaugurata nel 1928 come parte della linea ferroviaria Pontedera-Lucca e bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, è infatti oggi simbolo della memoria storica del paese. Una testimonianza silenziosa delle ferite della guerra.
I blogger hanno poi visitato il Museo della Ceramica Lodovico Coccapani, dove hanno partecipato a un laboratorio d'argilla. Un'esperienza che ha permesso loro di toccare con mano l'identità artigianale del territorio.
I quattro protagonisti del Blog Tour sono Giuseppe Piro di Borghi Magazine, punto di riferimento per chi ama scoprire i piccoli centri italiani; Mariangela Mestieri di Blog al Femminile, progetto editoriale dedicato a viaggi, lifestyle e benessere; Monica Viani di Famelici, blog che racconta l'incontro tra cibo, cultura e viaggi con uno sguardo contemporaneo; Mirella Codeghini di Cucina & Svago, food blog che unisce ricette, eventi e scoperte gastronomiche.
"Siamo orgogliosi che questo tour sia iniziato proprio da Calcinaia" ha dichiarato l'Assessora Giulia Guelfi. "Ringrazio l'Ufficio Turistico della Valdera per aver creduto in questa iniziativa e i blogger per l'entusiasmo con cui hanno ascoltato e accolto la nostra storia e le nostre tradizioni. Calcinaia ha scorci meravigliosi, luoghi che meritano di essere vissuti e raccontati. È un territorio che ha tanto da offrire e sono certa che queste voci sapranno valorizzarlo con autenticità."
Il Blog Tour è proseguito e proseguirà fino al prossimo 24 gennaio negli altri comuni della Valdera, con visite a borghi medievali, degustazioni di prodotti tipici, incontri con produttori locali e scoperte di eccellenze enogastronomiche e culturali. Un viaggio che racconterà la Valdera attraverso gli occhi di chi sa trasformare ogni esperienza in narrazione, portando la bellezza di questi territori a migliaia di lettori in tutta Italia.