Il Museo della Bicicletta diventa casa del gioco e della comunità

Dettagli della notizia

Il calendario di appuntamenti dell'associazione Giochi da Tavolo inaugura il MU.BI come luogo di incontro e condivisione, oltre che uno spazio culturale.

Data:

12 febbraio 2026

Data scadenza:

12 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Museo della Bicicletta, di via Amendola 7 a Fornacette, si evolve e in collaborazione con il Comune di Calcinaia crea il MU.BI, un centro polifunzionale al servizio della cittadinanza. Non più soltanto luogo dedicato alla storia e alla cultura della bicicletta, ma anche uno spazio dinamico capace di ospitare eventi, mostre, attività ricreative e iniziative pensate per far vivere la comunità.

In questo nuovo percorso si inserisce anche l'associazione Giochi in Circolo, che trova al MU.BI una sede accogliente per le proprie attività.

MU.BI, infatti, ospiterà il prossimo appuntamento del raduno di testing competitivo di Warhammer 40000 organizzato dall'associazione domenica 15 febbraio 2026 alle ore 10.00; ma anche il torneo di Beyblade sabato 21 febbraio 2026 alle ore 10.00.

Con un calendario ricco di appuntamenti, l'associazione coinvolge neofiti e appassionati del gioco, proponendo esperienze che spaziano dai giochi di carte ai tornei competitivi, fino ai laboratori creativi.

Il gioco, linguaggio universale capace di abbattere barriere generazionali e culturali, rappresenta uno strumento prezioso per rafforzare legami sociali e creare nuove connessioni. È proprio su questo principio che si fonda la nuova identità del MU.BI, che vuole essere un luogo che unisce, diverte e mette al centro la partecipazione.

Accanto al MU.BI, anche il Circolo Operaio ARCI di Fornacette, di via Tosco Romagnola 198 a Fornacette, ospiterà parte degli appuntamenti in programma per febbraio 2026.

Ecco i prossimi appuntamenti in calendario per l'associazione Giochi in Circolo:

  • Domenica 15 febbraio, ore 10.00 - Raduno di testing competitivo di Warhammer 40000 presso il MU.BI;

  • Martedì 17 febbraio, ore 21.00 - Serata di gioco con presentazione di Harmonies (I Consigliati dal GinC) presso il Circolo Operaio ARCI di Fornacette;

  • Sabato 21 febbraio, ore 10.00 - Torneo di Beyblade presso il MU.BI;

  • Sabato 21 febbraio, ore 14.00 - Torneo di Magic Commander Two Headed Giant (I Consigliati dal GinC) presso il Circolo Operaio ARCI di Fornacette;

  • Martedì 24 febbraio, ore 21.00 - Serata di gioco settimanale e workshop di pittura miniature con Sonia e Alberto (Martedì Ludico) presso il Circolo Operaio ARCI di Fornacette.

Un altro appuntamento da non perdere è l'iniziativa "Un sabato da piccoli" di sabato 28 febbraio 2026 dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Si terrà all'interno degli spazi del MU.BI, con laboratori di pittura, palloncini, caccia al tesoro, animazione e tanto divertimento per bambini dai 4 ai 10 anni.

Un calendario di appuntamenti che trasforma uno spazio culturale in luogo di incontro e condivisione.

In allegato sono disponibili i due volantini del calendario di Giochi in Circolo e del MU.BI.

Ultimo aggiornamento

12/02/2026, 10:54

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.