Descrizione
Fine settimana intenso quello del 25 e 26 ottobre nell’ambito del gemellaggio con tante diverse iniziative che si sono svolte in luoghi diversi.
L’Assessora al Gemellaggio, Eva Masoni, si è recata la mattina di sabato 25 ottobre a Farnese in provincia di Viterbo per ricevere il Premio Martini che Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) ha riservato al Comune di Calcinaia. Una targa di apprezzamento per “l’attività svolta nel corso degli anni per consolidare, attraverso i gemellaggi, l’amicizia tra i popoli e la costruzione di un’Europa dei cittadini”.
Un riconoscimento prezioso che l’Assessora Masoni ha voluto condividere con tutto il Comitato Gemellaggi e Scambi del Comune di Calcinaia che si è impegnato duramente per la perfetta riuscita del pranzo “L’Europa in festa” che si è svolto Domenica 26 Ottobre in Sala De Andrè sotto il Circolo Arci di Calcinaia.
Un evento che ha strappato grandi consensi agli oltre 120 commensali che hanno scelto di prendere parte a questa manifestazione patrocinata dal Comune di Calcinaia e resa possibile grazie anche alla collaborazione dei commercianti di Calcinaia e Fornacette che hanno messo in palio i numerosissimi premi che sono stati allottati, estratti e consegnati proprio durante il pranzo.
Infine sempre nella mattina di Domenica 26 Ottobre sull’altra sponda del Mediterraneo, precisamente a Vilanova del Camì, è stata intitolata alla figura di Joan Vich, primo Sindaco democraticamente eletto nel comune catalano dopo l’avvento del franchismo, la cosiddetta Piazza del Mercato, adesso Plaça de Joan Vich i Adzet.
Cittadino onorario di Calcinaia è stato proprio Joan Vich a firmare lo storico patto di gemellaggio con il nostro Comune e, in occasione di questa prestigiosa intitolazione, si è recato a Vilanova in rappresentanza del Comune di Calcinaia uno degli artefici di quel gemellaggio, nonché una persona che da anni si è speso per promuovere il concetto di Europa come casa comune per tutti i cittadini del vecchio continente, ovvero Riccardo Malacarne.
E’ stato lui a consegnare agli amici catalani nel corso della cerimonia di intitolazione la targa da apporre nel Municipio di Vilanova proprio per ricordare Joan Vich.
Sulla targa predisposta dall’Amministrazione calcinaiola erano impresse le seguenti parole:
“In memoria di Joan Vich i Adzet,
primo sindaco democratico di Vilanova del Camí dopo la fine del franchismo, che guidò il comune con dedizione per 35 anni. Cittadino onorario di Calcinaia, fu uomo di istituzioni e di cuore, amico vero della nostra comunità.
La sua eredità vive nell’impegno civile e nel legame duraturo tra i nostri comuni.
A nome di tutta la cittadinanza.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia,
Crisitiano Alderigi”