La campagna per prevenire le intossicazioni da monossido di carbonio

Dettagli della notizia

Al via la campagna informativa "Il monossido di carbonio può uccidere!" della Regione Toscana e del Centro Antiveleni dell'Ospedale di Careggi per prevenire le intossicazioni dal gas tossico

Data:

05 gennaio 2026

Data scadenza:

08 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Durante i mesi invernali si verifica la maggior parte delle intossicazioni da monossido di carbonio, un gas estremamente tossico e pericoloso in quanto incolore ed inodore, che può provocare conseguenze anche letali.

Gli incidenti, oltre che da una mancata o inappropriata manutenzione dei sistemi di riscaldamento, sono dovuti anche all'uso improprio di bracieri di fortuna, con un impatto particolarmente significativo sulle fasce più vulnerabili della popolazione.

Per prevenire i casi di intossicazione, la Regione Toscana, insieme al Centro Antiveleni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, promuove la campagna informativa “Il monossido di carbonio può uccidere”, con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette sui comportamenti da adottare e sul riconoscimento dei primi segnali di intossicazione.

A tal proposito, è stata predisposta una locandina informativa (in allegato qua sotto), disponibile in diverse lingue e dotata di qr code, che rimanda a indicazioni utili sui sintomi, su che cosa fare in caso di pericolo e quali numeri contattare in caso di emergenza.

Si invita tutta la cittadinanza ad esaminarla con cura e a contattare tempestivamente i servizi indicati qualora si manifestino sintomi sospetti, per tutelare la propria salute e quella dei propri familiari.

Ultimo aggiornamento

05/01/2026, 09:46

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.