L'Assessora Regionale Manetti a Calcinaia per visonare il progetto "Ecosistema Culturale"

Dettagli della notizia

L'Assessora alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Manetti, alla sua prima visita istituzionale nel Comune di Calcinaia ha preso visione del progetto "Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano".

Data:

16 febbraio 2026

Data scadenza:

23 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Venerdì 13 febbraio l'Assessora alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Manetti, ha effettuato la sua prima visita istituzionale nel Comune di Calcinaia anche per conoscere da vicino il progetto "Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano", importante iniziativa che vede il Comune di Calcinaia come ente capofila.

L'Assessora è stata accolta al Museo della Ceramica L. Coccapani dal Sindaco Cristiano Alderigi e dall'Assessora alla Cultura Giulia Guelfi, insieme al Direttore Scientifico del Museo Antonio Alberti, che ha illustrato la storia del Museo e il suo stretto legame con Calcinaia.

La visita è proseguita con un sopralluogo, guidato dai tecnici del Comune, alla Torre degli Upezzinghi, risalente alla prima metà del Duecento e testimonianza dell'antico insediamento castellano quando Calcinaia era governata dalla famiglia feudataria degli Upezzinghi. L'Assessora Manetti ha potuto osservare anche la cosiddetta Casa del Capitano, l'edificio adiacente alla Torre, ammalorato da decenni, che insieme ad essa funzionó come sede del potere fino alla metà del Quattrocento.

Il percorso si è concluso con l'affaccio sul Lungarno, anch'esso interessato dal progetto di riqualificazione che renderà l'area più bella e praticabile, migliorandone la fruibilità.

Il progetto "Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano" è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) con 6.000.000 € per un investimento complessivo di oltre 9.000.000 € e coinvolge quattro comuni del territorio: Calcinaia, Vicopisano, Bientina e Buti. L'iniziativa si articola su due obiettivi strategici: la riqualificazione e valorizzazione storico-culturale di luoghi di interesse dei quattro comuni e la definizione di una rete sociale e culturale che li connetta. Per Calcinaia il progetto prevede interventi sulla Torre degli Upezzinghi, sulla Casa del Capitano e sul Lungarno.

"Sono molto soddisfatta di questa visita a Calcinaia e di aver potuto conoscere da vicino un progetto cosi significativo ha dichiarato l'Assessora Cristina Manetti. L'Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione intercomunale che la Regione Toscana sostiene con convinzione. Iniziative come questa valorizzano il patrimonio culturale del territorio creando opportunità di sviluppo per le comunità locali."

Il Sindaco Cristiano Alderigi ha espresso gratitudine per l'attenzione dimostrata dall'Assessora regionale: "Siamo molto lieti di aver ospitato l'Assessora Manetti in questa prima visita ufficiale a Calcinaia. La sua presenza testimonia l'importanza che la Regione Toscana attribuisce al nostro progetto. Desidero ringraziare la Regione per il prezioso sostegno fornito non solo all'Ecosistema culturale, ma anche ai tanti altri progetti che il Comune ha potuto realizzare in questi anni grazie alla collaborazione con l'ente regionale."progetto. Desidero ringraziare la Regione per il prezioso sostegno fornito non solo all'Ecosistema culturale, ma anche ai tanti altri progetti che il Comune ha potuto realizzare in questi anni grazie alla collaborazione con l'ente regionale."

Ultimo aggiornamento

16/02/2026, 16:22

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.