L’atrio del Palazzo Comunale si veste di dolcezza

Dettagli della notizia

Il 12 dicembre è stata inaugurata nell’atrio del Municipio l’installazione creata da ragazze e ragazzi dei laboratori diurni e della casa famiglia della Misericordia di Fornacette

Data:

16 dicembre 2025

Data scadenza:

18 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

È stata inaugurata venerdì 12 dicembre alle ore 11.00, nell’atrio del Palazzo Comunale, l’installazione natalizia dal titolo “Dolce Natale”, un allestimento che accompagna cittadine e cittadini nel clima delle festività attraverso uno stupendo messaggio di creatività e inclusione.

Il tema scelto per quest’anno, come il titolo suggerisce, è quello della dolcezza, evocata attraverso le forme e i colori di lecca lecca, bastoncini di zucchero, biscotti di pan di zenzero e altri dolcetti tipici del Natale. Un immaginario semplice e familiare, capace di richiamare ricordi dell’infanzia e momenti di affetto, che trasforma uno spazio istituzionale in un luogo accogliente e simbolico.

Le opere sono state realizzate dalle ragazze e dai ragazzi dei laboratori diurni e della casa famiglia “Iacopo Passetti” della Misericordia di Fornacette, utilizzando materiali elettrici e idraulici di scarto – come corrugati, cavi e tubazioni – in parte recuperati dalla ristrutturazione attualmente in corso nei locali della Misericordia. Un progetto che coniuga creatività e ingegno con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, dando nuova vita a materiali di recupero e trasformandoli in elementi decorativi dal forte valore simbolico.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessora alle Politiche Sociali, Giulia Guelfi, e il Vicesindaco, Flavio Tani. L’iniziativa si è svolta alla presenza di un nutrito gruppo di dipendenti comunali che hanno accolto con favore questa bella e splendida installazione che contribuisce a rendere più dolce e piacevole l’ingresso in Municipio.

L’invito è dunque a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di visitare l’atrio del Palazzo Comunale per lasciarsi accompagnare, in questi giorni di festa, da un’opera che impreziosisce gli spazi comunali e racconta il valore della creatività, della partecipazione e dell’inclusione sociale.

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 08:32

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.