L'USL indica l'iter giusto da seguire nel caso di un presunto infarto

Dettagli della notizia

L’azienda USL Toscana Nord Ovest promuove la campagna di sensibilizzazione “120 Minuti, Chiama il 112 e Non andare in Pronto Soccorso".

Data:

07 novembre 2025

Data scadenza:

14 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L’azienda USL Toscana Nord Ovest in accordo con le amministrazioni comunali dell'area, intende promuovere la campagna di sensibilizzazione “120 Minuti, Chiama il 112 e Non andare in Pronto Soccorso".

La campagna ha la finalità di disincentivare le autopresentazioni al pronto soccorso in caso di sintomi compatibili con un infarto e di promuovere invece la chiamata al numero di emergenza 112. Il messaggio che pertanto intende lanciare l’Azienda Sanitaria a cittadine e cittadini è quello, in caso di dubbi in merito a sensazioni intense di dolore toracico comprese indicativamente tra la mandibola e l’ombelico, di chiamare immediatamente il 112 perché potrebbe trattarsi di un infarto. 

L'invito è quindi quello di non chiamare il medico di famiglia, non recarsi in ospedale, neppure se è possibile essere accompagnati.

Basta infatti la chiamata al 112  per attivare l’invio del soccorso di emergenza sanitaria territoriale. Nel caso fosse confermato che la causa dei dolori è un possibile infarto, saranno i soccorritori ad accompagnare il chiamante all’ospedale più vicino, disponibile e con le caratteristiche adatte per intervenire, assistendo adeguatamente il paziente durante il tragitto.

L’infarto è una patologia tempo dipendente, vuol dire che c’è bisogno di un intervento sanitario specialistico entro 120 minuti, come stabilito dalle linee guida internazionali. E' quindi importante fin da subito seguire l'iter corretto per essere adeguatamente soccorsi.

Per avere maggiori informazioni si può cliccare sul link qui sotto accedendo direttamente alla pagina del l’azienda USL Toscana Nord Ovest.

“120 Minuti, Chiama il 112 e Non andare in Pronto Soccorso"

Ultimo aggiornamento

07/11/2025, 11:54

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.