Magia e solidarietà “Aspettando il Natale” a Calcinaia

Dettagli della notizia

Successo per la festa dei commercianti tra luci, sapori, spettacoli e presepi

Data:

17 dicembre 2025

Data scadenza:

18 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Come ogni anno si rinnova, a Calcinaia, l'appuntamento con la magia del Natale, che trasforma il centro storico in un palcoscenico di luci, colori, tradizioni e solidarietà.

Ed è così che domenica 7 dicembre, i commercianti del CCN di Calcinaia, in collaborazione con Confesercenti Valdera-Cuoio e con il patrocinio del Comune di calcinaia, hanno dato vita a "Aspettando il Natale 2025", una giornata che ha riempito la strada principale del paese di famiglie, bambini e visitatori, coinvolti in un'atmosfera festosa che ha saputo unire tradizione e innovazione, divertimento e riflessione.

Centinaia di persone hanno affollato il centro di Calcinaia nel pomeriggio, accolte dagli stand gastronomici che hanno deliziato i presenti con pasta fritta, crepes, fritti, vin brulé e patatine fritte. Molto apprezzati anche i gazebo delle associazioni del territorio: il Comitato di Gemellaggio e Scambi, la Sartoria della Solidarietà, la Fratres Calcinaia e quelli dei vari rioni hanno animato la giornata con la loro presenza attiva e calorosa.

Non sono mancati gli artigiani locali, che hanno esposto le loro creazioni natalizie, rendendo il mercatino dell'artigianato un punto di riferimento per chi cercava doni unici e fatti a mano.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati i più piccoli, che hanno vissuto momenti di pura gioia facendosi fotografare con Babbo Natale, al quale hanno consegnato le loro letterine cariche di sogni e desideri, poi premiate in serata.

Un’altra sorpresa del tutto inaspettata è stata l'apparizione del Grinch, che si aggirava tra le vie del centro: alcuni bambini lo hanno osservato con timore, altri con molta confidenza, creando momenti di allegria e divertimento per tutti.

Le performance itineranti della scuola La Vie en Rose hanno regalato magia e spettacolo: il banchetto degli elfi di Babbo Natale, la danza aerea con atlete dei campionati nazionali, lo spettacolo luminoso delle farfalline dei corsi Danse De La Nuit, e altri personaggi itineranti hanno incantato grandi e piccini, portando arte e meraviglia nel centro.

Tra giochi e divertimenti, anche la pesca di beneficenza "Pesca e Vinci" hanno attirato tantissimi partecipanti, mentre il concorso "Crea il tuo presepe di argilla" ha visto premiati i lavori più creativi.

E, a proposito di presepi, son due quelli che hanno catturato l'attenzione dei visitatori: il presepe poliscenico, allestito con cura nella Chiesa della Compagnia in via XX Settembre dal Gruppo Parrocchiale di Calcinaia, opera artigianale che celebra la tradizione della Natività con maestria e devozione. E poi, il presepe artistico di Anna Maria Guglielmo, collocato di fronte a Piazza Umberto I, all'inizio di via Vittorio Emanuele, che ha colpito per la sua forte carica simbolica e sociale.

L'artista ha immaginato la nascita del Messia in uno scenario apocalittico, ispirato alla martoriata Gaza: tra calcinacci, sanitari rotti, un manichino con i vestiti strappati, biciclette distrutte e macerie, il presepe racconta con cruda intensità quello che la guerra combina ai paesi e alle persone, stimolando una riflessione profonda in un contesto di festa.


All'evento hanno partecipato anche le autorità locali: il Consigliere Giacomo Donati, in una veste tutta speciale, e l'Assessore alle Attività Produttive Flavio Tani, che non ha fatto mancare la sua presenza, testimoniando l'impegno dell'amministrazione comunale nel sostenere le iniziative del territorio.

 

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 12:13

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.