Descrizione
Un fine settimana indimenticabile quello del 19-21 settembre 2025 per la Canottieri Cavallini di Calcinaia. Sulle acque del suggestivo lago di Pusiano, in provincia di Como, durante il Campionato di Società, il Meeting nazionale Allievi e Cadetti e il Trofeo delle Regioni, l'atleta Maiju Kainlauri ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana nel Singolo femminile Over 17.
Un successo costruito con determinazione: dopo aver superato brillantemente la semifinale, Maiju ha dominato la finale sin dai primi colpi di remo, controllando la gara dall'inizio alla fine e vincendo con un discreto distacco alle avversarie. Un risultato che premia il grande e costante impegno dell'atleta sotto la guida del tecnico Stefano Tognarelli, che la segue dal suo arrivo nella società calcinaiola nel 2022.
Ma le soddisfazioni non si fermano qui. Maiju Kainlauri, in coppia con Manuel Quarinto, ha ottenuto un ottimo quarto posto nella nuova specialità mista del doppio Over 17, sfiorando il podio in una gara particolarmente competitiva.
Prestazione di rilievo anche per l'otto Under 18, targato completamente Canottieir Cavallini, composto da Giacomo Grilli, Diego Franchi, Andrea Cosci, Achille Agamennoni, Elia Gori, Vincenzo Lamonica, Alessandro Ragli, Armando Casella e Ginevra Occhipinti al timone, che si è piazzato sesto in una finale molto combattuta. Lo stesso equipaggio aveva già conquistato il settimo posto ai campionati di categoria lo scorso giugno, confermando la crescita costante del gruppo.
Andrea Cosci e Diego Franchi, pur fermandosi in semifinale nel due senza Under 18, hanno comunque offerto una prova convincente, concentrati sulla successiva gara dell'ammiraglia.
Grande comunque la soddisfazione per la società remiera calcinaiola, che per la prima volta ha portato nove ragazzi della stessa categoria a gareggiare per due volte in una finale di campionato, testimonianza di un vivaio in costante crescita.
Il weekend lombardo ha regalato altre medaglie alla Canottieri Cavallini nel Meeting nazionale e Trofeo delle Regioni: argento per Giulio Rossetti nel singolo cadetti, bronzo per Michel Sant nel 7,20 allievi B1 e per Ginevra Occhipinti nel 7,20 allievi B2. A seguire, il quarto posto di Giada Donati nel 7,20 allievi C, il sesto posto del doppio allievi C con Giada Donati e Frida Voto, e il settimo posto di Frida Voto nel 7,20 allievi C.
Buoni piazzamenti anche degli equipaggi misti societari e regionali, con diversi quarti e quinti posti.
Ad scortare e ad affrontare insieme ai giovani atleti questa importante trasferta che si è mostrata anche fruttuosa in termini di risultati , sono stati il tecnico Stefano Tognarelli e il socio Paolo Angiolini che si sono messi alla guida del nuovo pullmino societario recentemente acquistato e in fase di allestimento. La vittoria di Maiju e gli altri prestigiosi piazzamenti sono stati un bellissimo regalo per il 70° anniversario della Canottieri Cavallini, fondata nel 1955 e punto di riferimento per lo sport calcinaiolo da sette decenni.
Un traguardo che premia il lavoro di squadra, la determinazione degli atleti e la competenza dello staff tecnico, confermando Calcinaia come realtà d'eccellenza nel panorama remiero nazionale.