Presentazione del volume sull’archeologia urbana “Frammenti di storia della citta”

Dettagli della notizia

Sabato 15 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, verrà presentato il volume "Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa", a cura di Antonio Alberti e Claudia Rizzitelli

Data:

11 novembre 2025

Data scadenza:

15 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sabato 15 novembre, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” di Calcinaia ospiterà la presentazione del volume “Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa”, a cura di Antonio Alberti e Claudia Rizzitelli.

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dell’Assessora alla Cultura, Giulia Guelfi, e della Presidente della Società Storica Pisana, Gabriella Garzella.
A dialogare con il pubblico sarà direttamente Antonio Alberti, archeologo e curatore del libro.

Frammenti di storia della città” nasce come esito di un ampio lavoro di ricerca archeologica: durante la posa delle isole ecologiche interrate nel centro storico di Pisa, gli archeologi hanno scoperto 33 siti che raccontano la città romana, tardoantica, medievale e moderna. L’opera raccoglie le testimonianze materiali emerse dagli scavi, restituendo una narrazione viva delle trasformazioni urbanistiche, sociali e ambientali della città.
Attraverso reperti, mappe e documenti d’archivio, il libro invita a riflettere su come le tracce del passato continuino a dialogare con i luoghi del presente, trasformando un intervento tecnico in un’occasione di riscoperta culturale.

Al termine della presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata alla mostra “Non buttavano via niente. Riuso e riciclo nel passato”, allestita presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, dove la giornata si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti.

L’appuntamento è dunque per sabato 15 novembre alle ore 16.30: un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia e archeologia urbana.

Ultimo aggiornamento

11/11/2025, 12:05

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.