Descrizione
Sono in dirittura di arrivo i lavori del Lotto 2 relativi al risanamento conservativo del ponte sull'Arno di via Papa Giovanni XXIII a Calcinaia, parte fondamentale del progetto complessivo di riqualificazione dell’infrastruttura. Le operazioni, avviate alla fine di giugno 2025, stanno rispettando il cronoprogramma, e il cantiere continua a operare in modo regolare e in linea con gli standard di sicurezza e qualità previsti.
In queste settimane, si sta ultimando un’altra delicata fase del progetto: l'installazione delle fibre nell'ultima campata del ponte, sul lato Oltrarno. Questa fase di lavoro è anch’essa molto importante per il consolidamento della struttura e per il miglioramento delle sue prestazioni statiche e dinamiche, essenziali per la durabilità dell’intera infrastruttura.
Il prossimo passo, che inizierà a breve, riguarda la stesura del primer, un’operazione che prevede due cicli di verniciatura per la protezione delle strutture del ponte. Si tratta di un intervento fondamentale, in quanto garantirà la protezione a lungo termine del cemento armato, difendendolo dagli agenti atmosferici e contribuendo alla prevenzione dei fenomeni di corrosione e usura. La stesura del primer richiederà almeno un paio di settimane per essere completata, data l’importanza della precisione in questa fase.
Con la conclusione di queste operazioni, il cantiere si avvicinerà al termine di questo lotto di interventi. Il completamento del Lotto 2 è previsto per dicembre 2025, a meno di eventuali imprevisti meteorologici che potrebbero influire sui tempi di esecuzione.
Il Comune di Calcinaia continuerà a fornire aggiornamenti puntuali sull’avanzamento del progetto attraverso i canali istituzionali, il sito dedicato e il canale Telegram PonteArnoCalcinaia_Info.