Descrizione
Nell'ambito dei controlli di routine sul territorio comunale, una pattuglia di pronto intervento della Polizia Locale di Calcinaia ha fermato a Fornacette un veicolo che destava sospetti per il comportamento tenuto alla guida. I primi accertamenti hanno fatto emergere alcune gravi irregolarità: la targa esposta risultava clonata e riconducibile ad un'autovettura dello stesso modello regolarmente immatricolata in provincia di Teramo.
Il controllo del numero di telaio ha permesso agli agenti di scoprire che il veicolo era stato denunciato rubato a Milano. Ulteriori verifiche hanno inoltre accertato la falsità del libretto di circolazione esibito dal conducente.
Al termine degli accertamenti, il conducente e il passeggero sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione in concorso. Nei confronti del solo conducente è scattata anche la denuncia per uso di atto falso. L'autovettura e la documentazione irregolare sono state poste sotto sequestro.
Durante gli stessi servizi di controllo del territorio, gli agenti hanno inoltre accertato tre violazioni per guida senza patente, procedendo nei confronti dei responsabili con le sanzioni previste: due di tipo amministrativo e una di natura penale, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.
L'operazione rappresenta un risultato significativo nell'attività quotidiana di prevenzione e tutela della sicurezza stradale portata avanti dalla Polizia Locale sul territorio comunale. Le indagini proseguiranno per ricostruire la filiera del furto e della clonazione delle targhe, fenomeno in crescita e oggetto di particolare attenzione da parte delle forze dell'ordine.