Descrizione
Dal 28 gennaio all’8 febbraio 2026, torna Ecofor Fiabe, il festival che interessa numerosi comuni, tra cui anche il nostro, intrecciando letteratura, teatro e sostenibilità e riuscendo ogni anno a coinvolgere centinaia di persone di tutte le età in un’iniziativa culturale che fonde il fascino delle fiabe con l’educazione ambientale.
La rassegna propone un ricco calendario di spettacoli teatrali, letture, laboratori, ecoincontri e presentazioni di libri, offrendo numerosi occasioni di riflessione sull’ambiente attraverso linguaggi creativi e coinvolgenti.
In particolare, nel Comune di Calcinaia l’appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio, dalle ore 16.00 alle 17.30, presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe 22 a Fornacette, dove si terrà il laboratorio “A pascolar nuvolette si formano arcobaleni”, un appuntamento dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 13 anni e ai loro genitori, all’insegna dell’ascolto, della creatività e della condivisione.
Nel laboratorio esperienzale i partecipanti saranno invitati, attraverso semplici gesti, parole ed oggetti a entrare in contatto con le proprie emozioni e, dopo questo primo momento di incontro e ascolto, insieme, fisseranno pensieri, parole, segni e disegni su lunghe strisce di carta colorata. Questi messaggi andranno a costituire il “cuore pulsante” di piccole nuvole “satellite” sospese intorno all’installazione “Piove colore da nuvole bianche. Poi è sereno”, che sarà esposta alla Palestra Marconcini di Pontedera sabato 1 febbraio a partire dalle ore 16.30.
La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita.
Il programma completo della rassegna è consultabile cliccando qui.
L’invito è dunque a non perdere questa preziosa opportunità volta a diffondere il valore della tutela ambientale tra grandi e piccoli, in un’esperienza che unisce emozioni, immaginazione e attenzione per il futuro del nostro territorio.